lunedì 30 gennaio 2012

Le fasi del sopralluogo

Durante l'analisi della scena del crimine ci saranno varie fasi da seguire. O meglio, vari rilievi.

Primo tra tutti è sicuramente il rilievo descrittivo che consiste nell'osservazione accurata e approfondita dell'ambiete in cui si opera e del suo contenuto, seguendo delle regole specifiche, dall'esterno all'interno, dal generale al particolare, da destra a sinistra, dal basso all'alto, avendo estrema cura di rilevare, per ogni cosa, la direzione, ma posizione, la forma, la dimensione, la materia, il colore ed ogni altra qualità.

Dopo il rilevo descrittivo segue il rilievo planimetrico che consiste nella ricostruzione grafica in scala della scena del crimine, avendo cura di riportare tutti i particolari che possono avere importanza investigativa.

Segue il rilievo fotografico che permette agli inquirenti di avere la percezione visiva della scena del crimine in tutti i suoi particolari. In periodi più moderni il rilievo fotografico non è ottenuto attraverso le foto ma attraverso la ripresa cinematrografica in modo da avere una visione più ampia e panoramica. Eventualmente si ricostruiscono a computer, attraverso la modellazione 3D, i luoghi per rendere il tutto rivisitabile.

Di grande importanza è il rilievo dattiloscopico .La dattiloscopia studia il ramo della criminologia che si occupa delle creste cutanee e papillari, precisamente dei polpastrelli delle dita al fine di identificare l'autore del reato basandosi sulle impronte di questi lasciate sul luogo del delitto. E' senza dubbio la tecnica più diffusa nel mondo. Ricordiamo che le impronte sono costituite da tre regioni : quella superiore, quella tenare e quella ipotenare.Possono essere del palmo della mano o solo delle dita. Queste sono riconducibili a quattro tipi fondamentali di figura : adelta, monodelta, bidelta e composta , a seconda del numero dei delta presenti.

L'identificazione dattiloscopica ha valore probatorio a condizione che nelle impronte identificate venga riscontrata una corrispondenza di 16/17 punti caratteristici

Nessun commento:

Posta un commento