mercoledì 18 gennaio 2012

Classificazione dell' omicidio in base al movente

De Luca ha evidenziato e analizzato alcune delle tipologie dell'omicidio seriale, ispirandosi e prendendo come punto di riferimento il Crime Classification Manual .

Omicidio Seriale per guadagno personale.
In questa situazione l'assassino compie l'atto di uccidere solo per entrare in possesso di una somma di denaro (che può avvenire per incassare una polizza assicurativa o per entrare in possesso di una eredità).
Il modus operandi può avvenire principalmente in tre modi :
a) chiedendo al corteggiatore di turono di portare con se i suoi guadagni, come pegno delle sue intenzioni.
b) spacciandosi per infermieri/e private per poi derubare o costringere la vittima a lasciargli in eredità tutti i suoi averi.
c) aprendo una pensione per le persone bisognose per poi derubarle.

Omicidio Seriale per situazione.
Ovvero si intende quando il soggetto uccide alcune persone per mettersi in salvo, ad esempio durante una rapina

Omicidio Seriale motivato da erotomania.
L'erotomania è quella permanente eccitazione sessuale localizzata soprattutto a livello psichico. L'assassino insegue l'amore romantico idealizzato, impossibile da raggiungere, che lo porta quindi a sentire inadeguati tutti i suoi partner.

Omicidio Seriale provocato da un conflitto.
Avviene quando due persone litigano e una di queste è particolarmente violenta e non è in grado di regolare i suoi impulsi aggressivi.

Omicidio Seriale per vendetta simbolica.
L'omicidio viene compiuto verso persone che simbolicamente rappresentano qualcuno verso il quale si è subito un torto.

Omicidio Seriale con movente irrazionale.
L'omicidio tipoco degli schizzofrenici e dei paraoidi. L'assassino è mosso da un impulso irrazionale mentale che conosce solo la sua mente.

Omicidio Seriale motivato da estremismo.
L'assassino uccide per un ideale proveniente da un estremismo che può essere di natura politica, religiosa, socio-economica o paramilitare.

Omicidio Seriale per eutanasia.
L'assassino uccide qualcuno perchè considera di sollevarlo da una ingiusta sofferenza.

Omicidio Seriale per controllo del potere.
Il modus operandi ha il fine di manifestare la propria grandezza. Si manifesta in questi omicidi una estrema efferatezza. Si possono avere tre sottogruppi:
a) omicidio seriale per essere al centro dell'attenzione
b) omicidio seriale sadico
c) omicidio seriale missionario

Omicidio seriale sessuale.
Si divide in due categorie:
a) omicidio seriale sessuale sadico : l'assassino ottiene una gratificazione provocando alla vittima gravi sofferenze. Utilizza quindi spesso armi da taglio in modo da avere un contatto diretto con la persona che si vuole uccidere. La scelta delle armi non è quindi casuale. La perforazione con il coltello verso il corpo della vittima simboleggia una penetrazione, durante il quale, infatti, l'assassino prova estremo piacere.
b) omicidio seriale sessuale necrofilo: l'assassino cerca di danneggiare il meno possibile la vittima in quanto ama quel corpo e lo vuole far rimanere intatto. Solo alcuni giorni dopo la morte può decidere di tagliare il corpo a pezzi e tenerne alcune parti.

Omicidio Seriale a movente misto.
In questo caso il movente cambia da un omicidio all'altro. Ogni gesto è compiuto per motivi diversi e le sue azioni sono scarsamente pianificate.

Nessun commento:

Posta un commento