lunedì 30 gennaio 2012

L' importanza delle indagini investigative

L'omicidio è il delitto per antonomasia che desta maggior allarme sociale.
Ci si trova davanti ad un caso che riguarda o presuppone l'esistenza di un serial killer nel momento in cui si nota un certo modus operandi, coincidenza nell'arma del delitto, condotta particolare , luogo dell'evento , personalità della vittima ed altro.

Le indagini a riguardo possono divenire molto complesse poichè in questi casi manca un movente che è l'elemento fondamentale di ogni omicidio.
Altri elementi che aumentano la difficoltà sono anche la mancanza di testimoni e di un legame apparente tra vittima e omicida.

La scelta della vittima, il modo in cui l'ha uccisa, le lesioni e l'arma utilizzata però sono alcuni tra gli elementi che possono suggerirci i suoi processi mentali e quindi stilare un profilo psicologico.

Può dare in primo luogo la differenza tra assassino organizzato ( che ha pianificato i dettagli dell'aggressione) e assassino che ha commesso l'omicidio senza averlo programmato.

L'assassino che agisce eseguendo un piano ben organizzato mostra infatti un completo controllo della situazione e quindi si tratta di una persona intelligente e socievole, capace di integrarsi che può spostarsi e vivere con un partner.
L'assassino disorganizzato, invece, mostra ansia durante l'esecuzione, depersonalizza la vittima spesso bendandola o coprendogli il volto. E' meno esperto, meno intelligente. Avrà quindi un'occupazione meno qualificata o addirittura può essere senza lavoro. Solitamente vive da solo e la sua vittima potrà essere a lui familiare e/o potrà trovarsi in un luogo non molto distante da dove vive.

Notiamo quindi che già da questa semplicistica divisione è possibile indirizzarsi su una pista invece che su un'altra. Quindi si potranno escludere determinate persone e tenerne in considerazione o maggiormente sott'occhio altre.

Ci sopo poi serial killer che lasciano sulle loro vittime una firma o asportano parti del loro corpo o oggetti come trofei. Cose che potranno rilevarsi sempre più utili per tracciarne un profilo psicologico.

Bisognerà analizzare anche il tipo di ferite riportate.
Alcune zone del corpo infatti sono più cariche di significato simbolico. Ad esempio se l'assassino colpisce la vittima al volto è probabile che la conosca.
Altri fondamentali inidizi si hanno anche da come viene ritrovato il cadavere.
Se ad esempio questo è trovato lavato e rivestito può voler dire che l'assassino è stato vittima di sensi di colpa o che il delitto non era premeditato.
Al contrario se la vittima è lasciata in mostra questo fa dedurre che il colpevole si trovava in uno stato di estasi. L'assassino seriale quasi certamente compirà altri omicidio e con attenzione le indagini potranno portare alla sua cattura.

Nessun commento:

Posta un commento