Spesso gli assassini seriali scelgono un tipo particolare di vittime che diventa l'obbiettivo di tutti i loro attacchi :
1) Omicidio seriale di uomini : non è molto comune, dato che può diventare più difficile immobilizzare la vittima o comunque catturarla. Se l'assassino è omosessuale spesso le sue vittime sono altri omosessuali e abusa di loro anche dopo averli uccissi. E' quindi necrofilo e conserva i loro corpi per diversi giorni dopo la morte per pratiche sessuali.
2) Omicidio seriale di donne : le donne sono le vittime più frequenti. Di solito ragazze molto giovani o donne anziane per sopraffare più facilmente la vittima.
La prostituta è la vittima per eccellenza del serial killer; questo sicuramente perchè:
- è la più facile da avvicinare
- è disposta a seguirlo in un posto isolato
- quando viene uccisa e viene ritrovato il suo corpo si pensa spesso che venga uccisa dal suo protettore o qualcuno che comunque appartiene a quell'ambito
- è difficile da collegare l'assassino alla vittima
- rappresenta il simbolo massimo del peccato
Per quanto riguarda invece le donne anziente, queste sono scelte perchè ricordano e rappresentano simbolicamente la madre dell'assassino con la quale deve aver avuto un rapporto traumatico
Le studentesse sono prese di mira da assassini più sicuri di se e che si sentono molto intelligenti. La fase di cattura infatti è sempre molto elaborata, è simile infatti all'andare a caccia.
3) Omicidio seriale di bambini : si dividono a loro volta in omicidio seriale motivato da pedofilia e infanticidio seriale. Per il primo tipo di solito l'assassino rimane fissato ad una sessualità immatura; spesso l'omicidio è preceduto da atti di violenza e il gesto dell'uccisione c'è solo per eliminare il testimone.
4) Omicidio seriale di massa
5) Omicidio seriale di coppie : generalmente uomo e donna, in macchina in un atteggiamento di intimità. Lo scopo è quello di punire la coppia e cancellare la relazione uomo-donna
6) Omicidio seriale a vittimologia mista : l'assassino uccide per il piacere di uccidere
Nessun commento:
Posta un commento